teatro

Non c'era tempo di piangere

Quella contenuta nel diario di margherita Cervi, moglie di Antenore Cervi, è una Resistenza diversa, una resistenza in cui le armi tacciono anche quando le violenze subite provocano dolore e distruzione.
E’ una resistenza quotidiana e silenziosa contro i soprusi di chi è diventato “padrone” di tutto, anche della vita di ognuno.
Margherita e le donne della sua famiglia combattono con “le armi” che possiedono: il lavoro nei campi, l’accudimento del bestiame, le faccende domestiche, la crescita dei figli … nessuna violenza però potrà piegarle e loro manterranno lealtà assoluta a quegli ideali di libertà di democrazia, di giustizia, di fratellanza per i quali tante VITE sono state spezzate.

il cammino della croce

Una lettura drammatizzata di un testo della Via Crucis scritto da Henry Ghéon. Trattasi di un'opera ispirata alla "Sacra", manifestazione del teatro religioso medievale, particolarmente diffusa e fiorente nei secoli XIII e XIV. Scompaiono scenografia e costumi: rimane l'attore alle prese con la Parola. E tuttavia, davanti ai nostri occhi, si svolge la rappresentazione di un dramma popolato da una folla di personaggi, o meglio di creature vive. I protagonisti ci sono tutti: Maria e le pie donne, Pilato, gli apostoli, il cireneo, i carnefici. Ma il fatto più importante è che manchi proprio Gesù: al suo posto, in quel testo scarno, ci siamo noi; ciascuno di noi ci si ritrova, da solo, e confuso nella mischia biblica della valle di Giosafatte. Ed è questo, poi, in parole molto povere, il senso che Cristo ha voluto dare al proprio sacrificio. Teatro a scena nuda dove è l'attore che 'fa' scena e dove la magia della parola rievoca l'azione, o, secondo i casi, contribuisce a dare all'azione scenica una dimensione reale."

maria tu che hai atteso

La storia prende le mosse dalle Sacre Scritture per poi offrire allo spettatore una dimensione più umana delle vicende di una madre che aspetta suo figlio.
E’ un susseguirsi di brani musicali magistralmente interpretati dalla soprano Daniela Zilioli dedicati a Maria con inserimento di testi che rendono l’opera di grande sensibilità emotiva.

vite

Commedia in due atti - Di Nora Oldofredi

E’ la commedia della Vita; quella in cui ciascuno dei protagonisti, per ragioni diverse, si trova a vivere ai margini della società. 

Ma ciascuno ha la possibilità di riscattarsi costruendo legami nuovi improntati al rispetto, all’umanità, alla dignità. 

Sarà la solidarietà che darà a ciascuno di loro una nuova opportunità, quella di costruirsi una nuova famiglia fatta di quelle persone care che ci aiutano a rialzarci quando cadiamo …

fragola e panna

Commedia in due tempi - Dell’omonimo testo di N. Ginzburg
Tutto inizia quando la normale tranquillità di un giorno qualunque, viene sovvertita dal suono del campanello: è Barbara, una giovane ragazza con una valigia, che chiede del padrone di casa. Tosca, la cameriera, la fa entrare in attesa della signora. 
Non le pare vero di parlare con qualcuno e inizia a raccontare di sé e della sua vita … .
L’arrivo di Barbara porterà trambusto nella quotidianità dei protagonisti e nei rapporti famigliari mettendo a nudo criticità, ipocrisie, superficialità …